Daft Punk - musica robotica, un libro di Diego Carmignani
sulla notizia

 
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     segnala su facebook

Daft Punk - musica robotica, un libro di Diego Carmignani

Il giornalista romano, esperto di cinema, musica e spettacolo, ha analizzato in questo libro il fenomeno dei Daft Punk. Le origini e la visione futuristica del duo parigino

La Gargoyle Books, la ben nota case editrice italiana del fantastico a tutto tondo, basti pensare che pubblica Joe Abercrombie e Dan Simmons, Gianfranco Manfredi e Chelsea Quinn Yarbro, ha deciso di affiancare alla narrativa anche delle bellissime biografie e dei saggi sulla musica e sul cinema.

La collana Accadimenti è stata pensata ed è nata propria per raccontare tali storie.

La Storia di questo mese ha per protagonista il duo parigino Daft Punk.

Il libro è scritto da Diego Carmignani, con la collaborazione, nell’introduzione, di John Vignola. I due autori hanno già collaborato proficuamente nel volume Dalla dedicato al cantautore bolognese.   

Prima di dare una occhiata al libro, diamo i necessari riferimenti.

Daft Punk - musica robotica, Diego Carmignani
con introduzione di John Vignola
Gargoyle Accadimenti,
pp. 144, euro 14,90
Nelle librerie da Ottobre 2014  

Quando l’artista diventa icona di se stesso. Quello che leggerete [...] è il tentativo di descrivere un puzzle riuscito, che ancora una volta demolisce le distinzioni, i recinti in cui si cerca di inserire, sempre più a forza, la musica che oggi si ascolta [...]. La solita distinzione fra popolare e commerciale, nella produzione “discografica” dei Daft Punk, è evidente: il senso di spiazzamento rispetto a ciò che si fa e a ciò che si è, prima e dopo essere magari diventato un robot, non è un semplice espediente comunicativo. Significa giocare con l’immaginario del pop. (Dall’introduzione)

Il libro.
Avvicinarsi al duo parigino dei Daft Punk vuol dire travalicare la critica musicale per predisporsi a un’analisi a più ampio raggio, dove l’immagine e il visivo assumono un rilievo assolutamente incomparabile. È quanto fa Diego Carmignani con il volume fotografico Daft Punk - musica robotica, aprendo le sue riflessioni proprio sul significato della trasformazione in robot da parte di Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homem-Christo.

Il computer, o meglio la macchina, […] è necessariamente la star e l’uomo un trascurabile ammasso di atomi. Se la spettacolarizzazione nel mondo del rock si basa su umanissimo sudore ed energia fisica, nell’universo dei campionamenti e della tecnica, l’essere vivente dietro la consolle si limita viceversa a svolgere il ruolo di rigido e fermo esecutore, nel bene e nel male. E dunque lo spazio scenico va riempito, insieme a quello semantico: necessità che non rappresenta un ostacolo, ma un’opportunità. I Daft Punk la colgono al volo per raggiungere vette mai toccate prima.[...] Un imperativo domina […]: non apparire, non mettere se stessi in primo piano per autopromuoversi, non assecondare le dittature dei palinsesti musicali, in sostanza non sottrarre spazio all’estro creativo per mettere la propria faccia in bella evidenza.

La metamorfosi androide del duo Bangalter/de Homem-Christo consente una reinterpretazione, una scomposizione, una decontestualizzazione continue da parte di chiunque si approcci a loro, in una relazione che non ha nulla di passivo e che stimola dialoghi, interazioni, sconfinamenti, miscellanee.

La mise cyborg − periodicamente rinnovata e raffinata − catapulta la coppia in un altrove temporale che, ancor prima di essere futuro, è qualcosa che non c’era in precedenza, un’aura d’avanguardia totale e totalizzante al contempo; sollecita, inoltre, una narrazione fantascientifica in progress, che alimenta senza sosta attrazione e interesse, in un rapporto più somigliante a quello con i supereroi che con i miti in carne e ossa.

Thomas Bangalter (mixer, sintetizzatore, basso elettrico, pianoforte, chitarra, voce) e Guy-Manuel de Homem-Christo (mixer, sintetizzatore, pianoforte, chitarra, voce) debuttano con l’album techno-house Homework (1997) − il singolo Around the world resta ancora oggi uno dei motivi più ballati di sempre −, cui seguono le electromelodie di Discovery (2001) − con in testa la trascinante One more time −, l’istintuale Human after All (2005), la colonna sonora del film disneyano Tron: Legacy (2010), fino a Random Access Memories (2013), incrocio di dance, funcky, lounge. Quest’ultimo lavoro è un omaggio romanticamente ipnotico e ipnotizzante alla musica dell’infanzia, in specie al decennio dei Settanta con cui il duo fa musicalmente i conti sin dagli esordi.

Per realizzare Random Access Memories, i robot si avvalgono di collaborazioni grandiose, rese ancora più grandiose dalla loro inedita commistione − i compositori Giorgio Moroder e Paul Williams, il chitarrista Nile Rodgers, i cantanti Pharrell Williams e Julian Casablancas, il pianista Chilly Gonzales, per fare alcuni nomi. L’album conquista 5 Awards alla 56ª edizione dei Grammy, un plauso mai così unanime da parte della critica, e la vetta delle classifiche musicali di 20 Paesi.

L’intera discografia dei Daft Punk è destinata a incidere straordinariamente sulla musica elettronica, rivoluzionandola quanto a ritmi e campionature nella ricerca continua di una purezza di suono che si approssimi alla perfezione − Dj Falcon racconta che, durante la lavorazione di Contact, ultima traccia di Random Access Memories, i robot interpellano la NASA, che ben volentieri mette a disposizione, per il brano, le registrazioni dei rumori di una missione spaziale.

L’impatto con la cultura pop è esaltante e coinvolge il cinema (si pensi ai concept-video di Da Funk e Fresh, al film d’animazione Interstella 5555, supervisionato dal maestro dei manga giapponesi Leiji Matsumoto, al lungometraggio Electroma presentato all’edizione 2006 del Festival di Cannes), la moda (il sodalizio con Ives Saint Laurent, i volti coperti dagli schermi daftpunkiani delle modelle del couturier colombiano Edwing D’Angelo), il design, la pubblicità (a parte i molteplici spot incentrati su prodotti di tecnologici, ça va sans dire, le note di Digital Love fanno da sottofondo a un commercial per il marchio di abbigliamento Gap, per non parlare dell’apparizione dei robot nell’evocativa pubblicità per l’Adidas assieme a David Beckham, Noel Gallagher e Snoop Dogg), la computer grafica.

Tutti i linguaggi sembrano non voler mancare per niente al mondo l’appuntamento con gli astronauti della musica.

CORREDATO DI UN SUGGESTIVO APPARATO FOTOGRAFICO, DAFT PUNK - MUSICA ROBOTICA È UN VIAGGIO A PIÙ DIMENSIONI NEL MONDO DEI DUE CYBORG TRANSALPINI, UN TENTATIVO DI DESCRIVERE LA LORO PARABOLA ARTISTICA INSEGUENDO E ANDANDO OLTRE UNA PROPOSTA MUSICALE CHE HA CAMBIATO LE CARTE IN TAVOLA NELLA DISCOGRAFIA DEGLI ULTIMI VENT’ANNI.
UN’AVVENTURA DENSISSIMA DI RIMANDI E CONTAMINAZIONI, IN EVOLUZIONE CONTINUA TRA ALBUM, PERFORMANCE, VIDEO E COLLABORAZIONI E IN PERENNE DIALOGO CON ALTRE FORME CREATIVE E ALTRE EPOCHE.

INTERCETTARE LE INFINITE TRAIETTORIE DEI DAFT PUNK E CERCARE DI INTERPRETARLE È LA SCOMMESSA DI QUESTO VOLUME.

Hanno detto:

Sono profondamente rispettoso di coloro che esprimono le proprie abilità e arte senza brama di attenzione pubblica, disconnettendosi dalle loro persone per permetterti di godere di quello che creano [...]. Nel mondo della musica non puoi essere più alla moda, più coraggioso, più contemporaneo, più avventuroso dei Daft Punk. [Collaborare con loro è stata] l’occasione per essere elevati a una nuova intensità di emozioni.

PAUL WILLIAMS

Quello di cui ha bisogno il mondo non sono solo buone canzoni dance, quelle penso ci siano. Il mondo ha bisogno di qualcosa di nuovo. […] I Daft Punk volevano fare qualcosa e volevano farla in modo che non si trattasse solo di tirar fuori una nota o un accordo. [...] È tempo di qualcosa di nuovo nel mondo della dance.[...] [ I Daft Punk] dovevano fare qualcosa di diverso, è sempre dance, è sempre elettronica, ma le hanno ridato quel tocco umano che aveva perso.

GIORGIO MORODER

La loro è una strana combinazione di meccanica e robotica con delle imperfezioni. È come voler ricordare qualcosa di vecchio che era davvero bello e che è stato dimenticato.

PANDA BEAR

Questi androidi hanno assunto caratteristiche proprie. È come se stessero costruendo un grande show. Stanno realizzando la loro visione su tutti i livelli, tutte le estetiche. Il pubblico la può sperimentare, ma poterla vedere dall’altra parte ti dà la possibilità di capire davvero quello che sono riusciti a ottenere. Ascolti questo e sai che saranno i classici del futuro.

TODD EDWARDS

La musica dei robot ha il potere di separarsi da tutto il resto che esiste. Non sono legati allo spazio e al tempo. […] Quando ho sentito Get Lucky mi ha fatto pensare a una qualche isola esotica, non sono sicuro se di questo pianeta o no, ma mi sentivo come in un posto in cui fossero sempre le 4 del mattino. Perché se sei su un’isola puoi veder sorgere il sole e il cielo color pesca. La musica era tanto viva quanto l’aria. L’aria era qualcosa verso la quale ti sentivi gentile e grato.

PHARRELL WILLIAMS

Sono stati loro a permettermi di realizzare esattamente quello che avrei voluto fare da tantissimo tempo: un lavoro dove mettere insieme immagini e musica. Concepire un’opera incentrata totalmente sulla musica è stato come vedere un sogno fatto da bambino venirmi incontro.

LEIJI MATSUMOTO, a proposito della realizzazione di Interstella 5555

Diego Carmignani (Roma 1980), giornalista di musica, cinema e spettacoli. Ha collaborato con testate non specializzate (Paese Sera, Left, Terra) e specializzate (Mucchio Selvaggio). Ha curato e condotto trasmissioni per le redazioni musica di Radio Uno, Radio Due e dei Canali Rai di Pubblica Utilità. È co-autore, assieme a John Vignola, del volume Dalla (Gargoyle Accadimenti, 2012).

Info:

Costanza Ciminelli

ufficiostampa2@gargoylebooks.it

www.gargoylebooks

 

Massimo Bencivenga 

 
Tag Clouds

gargoyle accadimenti

gargoyle books

NUOVE USCITE
- IL SOGNO DI KERIBE DI ILARIA DE TOGNI
- BACIATO DA HERA, IL NUOVO ROMANZO DI PAOLO FARINA
- LA PARTHENOPE TRILOGY DI MARTIN RUA
- 27 OSSA, UN THRILLER DI DIANA LAMA
- VIE PER L'ARMONIA. UMORISMO, LETTURA, MUSICA: TRE PERCORSI DI COUNSELLING DI VIVERE SERENI DI MATTEO PUGLIARES
- L’OLTRAGGIO, UN ROMANZO DI SARA BILOTTI
- LA SENTINELLA, UN ROMANZO DI CLAUDIO VERGNANI
- NARAKA MAGAZINE 6 È DISPONIBILE ONLINE
- RED COUNTRY, IL NUOVO ROMANZO DI JOE ABERCROMBIE
- NARAKA MAGAZINE #5 È DISPONIBILE SUL WEB
- IL SAPORE DELLA VENDETTA, UN ROMANZO DI JOE ABERCROMBIE EDITO DA GARGOYLE BOOKS
- MUHAMMAD ALÌ - L’ULTIMO CAMPIONE, IL PIÙ GRANDE? UN LIBRO-DOCUMENTO DI RINO TOMMASI
- DAFT PUNK - MUSICA ROBOTICA, UN LIBRO DI DIEGO CARMIGNANI
- LA STAGIONE DEGLI SCAPOLI, DI VINCENZO MONFRECOLA
- L’ULTIMA COLONIA, UN ROMANZO DI JOHN SCALZI
- ARRIVANO I PAGLIACCI, IL NUOVO ROMANZO DI CHIARA GAMBERALE
- I PERICOLI DI SHERLOCK HOLMES, DI LOREN D. ESTLEMAN
- VITA DI TARA, UN ROMANZO DI GRAHAM JOYCE
- JULIS EVOLA. ANTIMODERNO O ULTRAMODERNO?, UN LIBRO DI PAOLO RIZZA
- UN’ALTRA EUROPA SOSTENIBILE, DEMOCRATICA, PARITARIA, SOLIDALE, UN SAGGIO DI SILVIA ZAMBONI
- MARCO MENGONI - IN VIAGGIO, DI FABRIZIO GIANUARIO
- MORGAN, DI FEDERICO SCOPPIO
- J-AX IL JOKER, DI FEDERICO SCOPPIO
- L'ULTIMA RAGIONE DEI RE. ULTIMA RATIO REGUM. LA RECENSIONE DEL CAPITOLO CONCLUSIVO DELLA TRILOGIA DI ABERCROMBIE
- LA MAMMANA, IL ROMANZO DI ANTONELLA OSSORIO
- LA VITTORIA DEL 1934, DI ALESSANDRO D’ASCANIO PER EDIZIONI SOLFANELLI
- PER TUTTI GLI SBAGLI, IL NUOVO ROMANZO DI IRENE CAO
- BLUE ECONOMY. 10 ANNI. 100 INNOVAZIONI. 100 MILIONI DI POSTI DI LAVORO – NUOVA EDIZIONE DI GUNTER PAULI
- LA SPIRALE DI GABELENTZ, MORFOLOGIA E TIPOLOGIA DELLE LINGUE, DI LUCIO D’ARCANGELO
- IL CLAN DEI MISERABILI, UN GIALLO DI UMBERTO LENZI
- DIECI AZIONI PER ZERO RIFIUTI - SOLUZIONI CONCRETE PER COMUNI, AZIENDE E CITTADINI
- IL CORPO NON DIMENTICA DI VIOLETTA BELLOCCHIO
- I CENTOMILA REGNI, DI NORA K. JEMISIN PER GARGOYLE BOOKS
- L'ALIBI DELLA VITTIMA, DI GIOVANNA REPETTO PER GARGOYLE BOOKS
- NON PRIMA CHE SIANO IMPICCATI, RECENSIONE DEL SECONDO VOLUME DELLA TRILOGIA THE FIRST LAW
- IL RICHIAMO DELLE SPADE. LA RECENSIONE DEL ROMANZO DI JOE ABERCROMBIE
- “I MENU DI MISYA”, PRIMO LIBRO DI FLAVIA IMPERATORE IN LIBRERIA DAL 24 SETTEMBRE
- LA STELLA DI PIETRA, IL NUOVO ROMANZO DI MARCO BUTICCHI
- NON PRIMA CHE SIANO IMPICCATI DI JOE ABERCROMBIE
- IO TI SENTO DI IRENE CAO
- IO NON SONO COME VOI, UN ROMANZO DI ITALO BONERA
- IO SONO SHAKESPEARE, IL LIBRO DI BRÜNHILDE JOUANNIC CHE HA ISPIRATO ANONYMOUS DI ROLAND EMMERICH
- DOVE OSANO LE FARFALLE DI ANTONELLA SGUEGLIA
- LE NOTTI DI VILLJAMUR DI MARK CHARAN NEWTON
- IO TI GUARDO DI IRENE CAO
- SOPRAVVISSUTI DI RICHARD K. MORGAN USCIRÀ IN EDIZIONE POCKET PER GARGOYLE BOOKS
- LA PRODUZIONE DI MERAVIGLIA, UN ROMANZO DI GIANLUIGI RICUPERATI
- IL RICHIAMO DELLE SPADE, L'INIZIO DELLA TRILOGIA THE FIRST LAW DI JOE ABERCROMBIE
- I VIVI, I MORTI E GLI ALTRI. IL NUOVO ROMANZO DI CLAUDIO VERGNANI, NELLE LIBRERIE DAL 21 MARZO
- GARGOYLE BOOKS A PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI
- DARKENE, DUE RACCONTI DI ARIASE BARRETTA
- GREEN ECONOMY. PER USCIRE DALLE DUE CRISI. A CURA DI EDO RONCHI E ROBERTO MORABITO
- MEZZOTINTS EBOOKS, LA NUOVA CASA EDITRICE PER L'HORROR E LA FANTASCIENZA
- SMOKE – PAROLE SENZA FILTRO, IL PRIMO DISCO DI VINCENZO COSTANTINI CINASKI
- IL TRAMONTO DELL'OCCIDENTE. LEGGERE LA CRISI NEL CONFRONTO TRA LETTERATURE
- 9 MILIARDI DI POSTI A TAVOLA, IL NUOVO LIBRO-SAGGIO DI LESTER R. BROWN
- THE GEMINI VIRUS, IL ROMANZO APOCALITTICO DI WIL MARA IN USCITA A NOVEMBRE
- LE SENTINELLE DEL CIELO, IL NUOVO ROMANZO A PUNTATE DI PIETRO BALLERINI PUVIANI
- MAGMA, IL PRIMO LIBRO DI LARS IYER
- CORTI - TERZA STAGIONE: IL RITORNO DEI CORTI VIVENTI. A CURA DI EDIZIONI XII
- OCCHI VIOLA, UN ROMANZO DI FABIO MUNDADORI
- PAROLE PER IL FUTURO. PICCOLO VOCABOLARIO PER IL PROSSIMO DECENNIO DI FEDERICO PEDROCCHI
- THE COLUMBUS AFFAIR. QUANDO ARRIVERÀ IN ITALIA IL NUOVO LIBRO DI STEVE BERRY?
- AUTORIZZAZIONE NEGATA E DIETRO LA MASCHERA, DUE EBOOK DI PIETRO BALLERINI PUVIANI
- IL LIBRO BLU DELLO SPRECO IN ITALIA: L'ACQUA
- ECONOMIA DELL'ABBASTANZA, DI DIANE COYLE
- LA VOCE DEL DESTINO, L'ULTIMO ROMANZO DI MARCO BUTICCHI
- LA M***A CAPITA! DI PAOLO BORZACCHIELLO
- LE ORIGINI ESOTERICHE DEL MODERNISMO DI ADELE CERRETA PER EDIZIONI SOLFANELLI
- LA SERIE COTTON MALONE DI STEVE BERRY
- SHERLOCK HOLMES E I TESORI DI LONDRA, UN ROMANZO DI TRACY REVELS
- ISTINTO ANIMALE DI LORA LEIGH. IL RITORNO DELLA SERIE BREEDS. DAL 22 MARZO
- AMANTI PERICOLOSI DI LISA MARIE RICE IN USCITA PER LEGGEREDITORE
- STORIE DEL WEST – I RACCONTI – 2
- ENERGIA DAL DESERTO - I GRANDI PROGETTI PER LE RINNOVABILI NEL MEDITERRANEO - A CURA DI ROBERTO VIGOTTI
- L'ITALIA DELLA GREEN ECONOMY, A CURA DI SILVIA ZAMBONI
- LE USCITE DI GENNAIO DI FANUCCI
- LE NUOVE USCITE DELLA CASA EDITRICE LEGGEREDITORE
- LE PROSSIME USCITE DELLA CASA EDITRICE GARGOYLE BOOKS
- PICABO SWAYNE. LE STORIE DELLA CAMERA OSCURA, DI ALESSANDRO GATTI - MANUELA SALVI
- CEDIMENTI, UN ROMANZO DI FRANCESCA VESCO
- IMPERATIVO ENERGETICO, L'ULTIMO SAGGIO DI HERMANN SCHEER
- TEMPEST, IL PRIMO ROMANZO JULIE CROSS
- IL GRANDE NOTTURNO, UN ROMANZO DI IAN DELACROIX
- FANUCCI RIPROPONE LA QUADRILOGIA DEI CANTI DI HYPERION
- TOGHE VERDI, IL LIBRO INCHIESTA DI STEFANIA DIVERTITO
- UN MONDO AL BIVIO. COME PREVENIRE IL COLLASSO AMBIENTALE ED ECONOMICO
- IL POTERE IN ITALIA, UN LIBRO DI LUCIA ANNUNZIATA
- L’ULTIMA VOLTA CHE HO VISTO PARIGI, UN ROMANZO DI LYNN SHEENE
- NON È UN CAMBIO DI STAGIONE, UN REPORTAGE DI MARTÍN CAPARRÓS
- IL FUTURO DELL'ENERGIA. UN SAGGIO DI MARIO TOZZI E VALERIO ROSSI ALBERTINI
- UN MARE IN FIAMME. IL PIÙ GRANDE DISATRO ECOLOGICO DI TUTTI I TEMPI. UN LIBRO DI CARL SAFINA
- I VAMPIRI DELL'11 SETTEMBRE, UN ROMANZO DI CLANASH FARJEON
- H.E.R.O.I.N. - LA STRADA DEI SUPEREROI MOTEL CONNECTION
- MALAPUNTA, UN ROMANZO DI MORGAN PERDINKA A CURA DI DANILO ARONA
- CALUMNIA, UN ROMANZO DI FABRIZIO CORDOANO
- ERPES IL FRATELLO FURBO DI ELDEST, UN LIBRO DI JOEY LUKE BANDINI
- L'INCONVENIENTE DI ESISTERE, DI FABIO CAPAREZZA
- SHOCK AL SISTEMA, UN LIBRO DI CATHERINE O’DRISCOLL
- SULLA STRADA PER CORLEONE. IL LIBRO INCHIESTA DI PETRA RESKI
- IL MULLAH OMAR - MASSIMO FINI E LA BIOGRAFIA DEL TALIBAN
- CONFLITTI AMBIENTALI. BIODIVERSITÀ E DEMOCRAZIA SULLA TERRA A CURA DEL CDCA CON PREFAZIONE DI JOAN MARTINEZ ALIER
- VENTO A FAVORE DI EDO RONCHI E PIETRO COLUCCI INTERVISTA A CURA DI SILVIA ZAMBONI PER LE EDIZIONI AMBIENTE
- DIDI, LA NUOVA COLLANA PER I PIÙ PICCOLI DI EDIZIONI IL CILIEGIO
- PER LA SCIENZA, PER LA PATRIA CARLO MATTEUCCI, FISICO E POLITICO DEL RISORGIMENTO ITALIANO, UN SAGGIO DI FABIO TOSCANO
- UN AMORE FRAGILE, UN ROMANZO DI ELOISA GATTUSO
- LE 10 REGOLE DEL VIAGGIO IDEALE
- MANUALE PRATICO PER SMETTERE DI RUSSARE, DI ROBERTO FABBRONI
- IL VAMPIRO. STORIA VERA, UN ROMANZO DI FRANCO MISTRALI
- SE GARIBALDI AVESSE PERSO - STORIA CONTROFATTUALE DELL'UNITÀ D'ITALIA A CURA DI PASQUALE CHESSA
- GOETIA, UN ROMANZO DI RICCARDO COLTRI
- IL MONDO DEL VINO, UN SAGGIO DI SANDRO MINELLA E LINA BRUN
- DI MATERNO AVEVO SOLO IL LATTE, UN LIBRO DI DEBORAH PAPISCA
- IL LIBRO DI RENFIELD, UN ROMANZO DI TIM LUCAS
- IL LIBRO NERO DELLO SPRECO IN ITALIA: IL CIBO A CURA DI ANDREA SEGRÈ E LUCA FALASCONI
- CORTI - TERZA STAGIONE: IL RITORNO DEI CORTI VIVENTI
- APPUNTI DI ROMANZO, DI JEROME K. JEROME
- IL POPOLO DELLA BIBBIA. STORIA E MARTIRIO DEI VALDESI, UN SAGGIO DI TEODORO BALMA
- IL LIBRO NERO DELLA PEDOFILIA, UN LIBRO-INCHIESTA DI MASSIMILIANO FRASSI
- IL MAESTRO DEL SONNO ETERNO, UN SAGGIO DI DARIO PIOMBINI-MASCALI
- LE TRE MORTI DI ALOYSIUS SAGREDI, UN ROMANZO DI RENATO PESTRINIERO
- PUSKIN E I PAESI BALTICI, DI NINEL IVANOVNA PODGORNAJA
- L'HOLBEIN DI LADY BELDONALD, UN RACCONTO DI HENRY JAMES
- L'AMORE CHE STRAPPA LA CARNE, IL NUOVO ROMANZO DI ANDREA SALIERI
- MAESTRO DOMENICO, LA FIABA ANTIRISORGIMENTALE DI NARCISO FELICIANO PELOSINI
- STRACCHIOLITUDINE, UN LIBRO DI ANNA MAURO
- IL TESORO DI RE RUGGERO, UN ROMANZO DI MARIANO LANZA
- PALERMO: LA CHIESA VALDESE APRE UN REGISTRO PER IL TESTAMENTO BIOLOGICO
- SPECCHI DI QUESTO TEMPO, RACCONTI DI PIERO NICOLA
- SCIENZA MEDICA E FANTASIE SCIENTIFICHE, UN LIBRO DI FRANCO PICCININI
- APOLOGIA DELL'EBRAISMO, UN SAGGIO DI DANTE LATTES
- A BOCCA CHIUSA, UN NOIR DI ORNELLA FIORENTINI
- L'INTERPRETAZIONE DELL'OROSCOPO IN DODICI LEZIONI DI FEDERICO CAPONE
- IL VALZER DEGLI SFREGIATI, UN ROMANZO DI GUILLAUME PRÉVOST
- CRISTIANOFOBIA, A CURA DI FABIO BERNABEI
- VENDETTA !, UN ROMANZO DI MARIE CORELLI
- EST ANTIGORIU, UN LIBRO DI CLAUDIA ZEDDA
- LAVALERIA CHE BELLEZZA!!! LUNE D’AMBRA, RACCOLNTI DI AMBRA BAMBINI,
- LE EDIZIONI EX LIBRIS CERCANO GENTE CHE SCRIVE
- NEL CUORE DELLA NOTTE, UN ROMANZO DI ROSA MARIA PONTE
- LA VERITÀ SUL 2012, UN LIBRO DI WALTER FERRERI
- DI UN AMORE, UN ROMANZO DI GIANNI D'AMBRA
- DAL PROFONDO DEL CUORE, UN ROMANZO DI MARIANO SERVADEI
- ANIMALI, GUIDE PER L'ANIMA - UN LIBRO DI SUSAN CHERNAK MCELROY
- INGANNO PADANO. LA VERA STORIA DELLA LEGA NORD. IL LIBRO DEI GIORNALISTI BONASERA E ROMANO
- UNA MAGICA ESTATE CON NONNA MALVA, UN LIBRO MICHELA CHIARELLI
- ANNIVERSARIO UNITÀ D'ITALIA. PRIMO CONCORSO NAZIONALE DI NARRATIVA "RACCONTI D'ITALIA. L'ITALIA SI RACCONTA".‏
- WWWORKERS-I NUOVI LAVORATORI DELLA RETE. UN LIBRO DI GIAMPAOLO COLLETTI
- HO LIBERATO LE PAROLE, LA RACCOLTA DI POESIE DI PALMA CIVELLO
- RISORGIMENTO SCOMUNICATO, UN LIBRO DI VITTORIO GORRESIO
- I TEMPLARI IN TERRA D'OTRANTO, UN LIBRO DI SALVATORE FIORI
- NERO IMPERFETTO, UN ROMANZO DI FERDINANDO PASTORI
- LA GRANDE CRISI DEL '29. UNA STORIA CHE SI RIPETE, UN LIBRO DI UGO PETTENGHI
- UNO SPETTRO S'AVANZA...DI DAVIDE ROMANO
- NESSUN FUTURO, IL NUOVO ROMANZO DI LUIGI MILANI
- I VERMI CONQUISTATORI DI BRIAN KEENE
- CON LE ALI NEL CUORE DI FOINI SILVIO
- NEL NOME DI DIO DI FLORA JESSOP
- I CICLI PLANETARI NELLA STORIA MONDIALE DI ANDRÈ BARBAULT
- IL MAI DI ANNALISA CASALINO
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online